Nel 2022 ha conseguito con lode il diploma di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, presentando una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “Profili costituzionali del diritto successorio“, con relatore il Prof. Avv. Antonio D’Aloia.
Durante il periodo universitario, ha partecipato alle attività dell’Osservatorio permanente della Legalità, svolgendo un periodo di approfondimento e studio presso gli uffici amministrativi della Prefettura di Parma (Area Prima – Ordine e Sicurezza Pubblica) nella delicata materia della lotta alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al fondamentale e centrale ruolo che gli Uffici Territoriali del Governo svolgono all’interno del complesso e articolato meccanismo statale preposto a questo scopo.
Negli anni della formazione universitaria ha altresì ricoperto il ruolo di Tutor universitario nelle materie privatistiche e di Rappresentante degli studenti eletto in Consiglio di Corso di Laurea Unificato in Giurisprudenza.
Dal 2024 è iscritto al corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma.
Con delibera del Consiglio di Dipartimento, nell’ambito del quale ricopre il ruolo di Rappresentante dei Dottorandi eletto, è stato nominato Cultore di Materia in Diritto Costituzionale.
Ad oggi continua a svolgere attività di tutorato in materie privatistiche e pubblicistiche, oltre ad attività di sostegno al Delegato per l’orientamento in ingresso del Dipartimento.
Dal mese di ottobre 2025, presta la sua attività in qualità di Collaboratore presso l’Ufficio del Garante provinciale dei diritti delle persone private della libertà personale.
E’ altresì iscritto all’Elenco dei praticanti avvocati abilitati al patrocinio sostitutivo tenuto presso l’Albo dell’Ordine
degli Avvocati di Parma.
Attualmente presta la sua attività come Collaboratore presso lo Studio Legale Pasqua.

Contributi e pubblicazioni
di Dott. Alessandro Pasqua.
Pubblicazione del 7 ottobre 2025 – articolo di commento alla sentenza n. 30/2025 della Corte Costituzionale sull’Osservatorio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.
di Dott. Alessandro Pasqua.
Hai bisogno di assistenza?
Contatta lo Studio.
Per qualsiasi richiesta, scrivici e verrai ricontattato entro 24 ore.

Indirizzo: Via Schianchi 27, 43022, Montechiarugolo (PR)
E-mail: info.studiolegalepasqua@gmail.com
PEC: armando.pasqua@pec.it
Tel: 0521/064595

