di Avv. Armando Pasqua, Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale.
“Il mediatore non cerca una soluzione mediana, ibrida. Cerca una soluzione buona”.
In un mondo sempre più conflittuale, la figura del mediatore assume un significato di straordinaria importanza.
Contrariamente a quanto solitamente si pensa, il mediatore non cerca una soluzione “nel mezzo”, cioè un compromesso, ma, ove possibile, si adopera per la ricerca di una soluzione “buona”, ovvero sostenibile e vantaggiosa per tutte le parti.
Per comprendere meglio la figura e il ruolo del mediatore in Italia, partiamo dal dettato normativo.
Ai sensi dell’art. 1, lett. b), d.lgs. 28/2010, per “mediatore” si intende “la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo”.
Come si può notare, la legge italiana che disciplina la mediazione civile e commerciale definisce il mediatore “in negativo”, cioè si limita ad affermare che il mediatore non ha il potere di giudicare né di decidere in maniera vincolante per definire la controversia tra le parti.
È dunque necessario fornire una definizione “in positivo” per comprendere quanto sia importante il ruolo del mediatore nel panorama attuale del “sistema giustizia” italiano.
Il mediatore è un professionista, generalmente un avvocato, con una preparazione e formazione specifica sulle tecniche di comunicazione, di negoziazione e di gestione dei conflitti, che aiuta le parti in lite a risolvere la controversia.
Al mediatore è richiesto un elevato standard di professionalità che garantisca il rispetto di tutti i vincoli previsti dalla legge in termini di terzietà, imparzialità, riservatezza, correttezza, oltre che sotto il profilo deontologico.
Se hai un problema legale il modo migliore per trovare una soluzione è affidarti ad un Avvocato esperto in tecniche di mediazione e di gestione del conflitto che possa assisterti con tranquillità in tutta la procedura.
L’Avv. Armando Pasqua, Avvocato specializzato in tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto, oltre che Mediatore Civile e Commerciale abilitato, è pronto ad accompagnarti nel percorso di mediazione verso l’accordo conciliativo che risolverà il tuo problema.
Chiedi subito una consulenza per scoprire come risolvere il tuo problema legale con il nostro aiuto.
Contattaci: chiama il numero 0521064595 oppure manda un’e-mail a avv.armandopasqua@gmail.com


Lascia un commento