di Avv. Armando Pasqua, Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale.
Viviamo in un’epoca caratterizzata da una vera e propria invasione da parte dell’intelligenza artificiale in tutti gli aspetti della nostra vita.
Tanto è vero che dal 10 ottobre 2025 è entrato in vigore in Italia il testo definitivo della Legge n. 132 del 23 settembre 2025 che contiene “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale”.
La nuova legge introduce importanti novità per tutti i lavoratori, inclusi gli operatori degli uffici giudiziari, gli avvocati, il personale sanitario, che dovranno fare i conti con l’utilizzo degli strumenti di IA nel loro lavoro quotidiano.
Rimanendo nel mondo del diritto, si ipotizza già da tempo che, in un futuro non troppo lontano, i problemi delle persone possano essere risolti da un giudice robot: basterà inserire i dati all’interno di un software e, dopo pochi istanti, ottenere la pronuncia.
Tralasciando ogni considerazione (anche di natura etica) su un utilizzo così invadente dell’IA anche nell’amministrazione della giustizia, è bene porsi qualche domanda.
I problemi delle persone sono davvero solo numeri, dati e informazioni da inserire in un pc?
Può un robot risolvere i problemi delle persone?
È davvero questo il futuro che vogliamo?
Ovviamente la risposta a tutte queste domande è NO!
Perciò chiediamoci: esiste un’alternativa in cui le persone sono davvero al centro e rimangono le protagoniste della loro controversia?
In questo caso la risposta è SÌ!
Dove? In Mediazione!
La Mediazione Civile e Commerciale è una procedura in cui le persone coinvolte in una controversia vengono aiutate da un Mediatore per risolvere il loro problema.
Il bello della Mediazione, oltre tutto, è che le parti rimangono le vere protagoniste durante tutta la procedura, così sono in grado di prendere decisioni e di costruire, con l’aiuto del Mediatore, l’accordo che ritengono giusto per loro.
In Mediazione non c’è intelligenza artificiale che tenga, non ci sono esiti pronosticabili o soluzioni preconfezionate, perché tutto può succedere: infatti, il Mediatore è un esploratore di mondi possibili, un professionista poliedrico, capace di far conciliare la rigidità delle norme con la fragilità delle persone.
Le emozioni, i sentimenti e i problemi delle persone vengono messi sul tavolo della Mediazione e gestiti dal Mediatore nel pieno rispetto della privacy.
Ecco perché il Mediatore non potrà mai essere sostituito da un robot.
La complessità dell’essere umano e la vastità delle norme di diritto da applicare ad ogni singolo caso non possono essere compresse e ridotte a semplici algoritmi.
Ecco perché resterà sempre indispensabile la figura del Mediatore e dell’Avvocato esperto in tecniche di gestione dei conflitti che assiste il Cliente in Mediazione.
Quindi, se hai un problema legale il modo migliore per trovare una soluzione è affidarti ad un Avvocato esperto in tecniche di mediazione e di gestione del conflitto che possa assisterti con tranquillità in tutta la procedura.
L’Avv. Armando Pasqua, Avvocato specializzato in tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto, oltre che Mediatore Civile e Commerciale abilitato, è pronto ad accompagnarti nel percorso di mediazione verso l’accordo conciliativo che risolverà il tuo problema.
Chiedi subito una consulenza per scoprire come risolvere il tuo problema legale con il nostro aiuto.
Contattaci: chiama il numero 0521064595 oppure manda un’e-mail a avv.armandopasqua@gmail.com


Lascia un commento