L’ennesima riforma della giustizia: ci serviva davvero? No, la soluzione è un’altra. Leggi qui.

di Avv. Armando Pasqua, Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale.

Approvato il 1° ottobre 2025 in Senato il disegno di legge n. 1660 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 117/2025, recante misure urgenti in materia di giustizia.

Si tratta dell’ennesima riforma che dovrebbe incidere sui lunghi tempi dei processi in Italia, principalmente adottata per onorare gli impegni presi in virtù del PNRR.

Le modifiche introdotte dal legislatore si riassumono, essenzialmente, nell’aumento del numero dei magistrati per smaltire le cause pendenti, prevedendo addirittura indennità economiche in favore di quei giudici disposti a trasferirsi in altra sede, così come la possibilità di farli lavorare da remoto per ridurre l’arretrato dei procedimenti civili.

È come dire: se le strade sono troppo trafficate, non preoccupiamoci di ridurre il numero di auto in circolazione ma, semplicemente, costruiamo strade più larghe.

Il che è assurdo.

Perciò, fuor di metafora: se in Italia ci sono così tanti processi, non serve aumentare il numero dei giudici (allargare le strade), piuttosto bisogna concentrarsi sul perché le persone portano i loro problemi in Tribunale (perché ci sono così tante auto in giro).

Perciò la domanda è questa: se andare in Tribunale costa così tanto tempo e denaro, per avere poi una sentenza (dopo anni e anni) che magari non risolve nemmeno il problema delle persone, esiste un’alternativa più veloce, meno costosa e con maggiori garanzie di un risultato accettabile?

La risposta è !

La Mediazione Civile e Commerciale permette di raggiungere un accordo tra le parti in pochi mesi e a costi ridotti.

Non solo.

I termini dell’accordo vengono decisi dai protagonisti della controversia con il prezioso aiuto del Mediatore; in questo modo le parti sono pienamente consapevoli e responsabili di ciò che accade durante tutta la procedura di mediazione e degli impegni che decidono di assumersi firmando il verbale di accordo.

Se hai un problema legale il modo migliore per trovare una soluzione è affidarti ad un Avvocato esperto in tecniche di mediazione e di gestione del conflitto che possa assisterti con tranquillità in tutta la procedura.

L’Avv. Armando Pasqua, Avvocato specializzato in tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto, oltre che Mediatore Civile e Commerciale abilitato, è pronto ad accompagnarti nel percorso di mediazione verso l’accordo conciliativo che risolverà il tuo problema.

Chiedi subito una consulenza per scoprire come risolvere il tuo problema legale con il nostro aiuto. Contattaci: chiama il numero 0521064595 oppure manda un’e-mail a avv.armandopasqua@gmail.com


Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti gratuitamente per ricevere via e-mail gli ultimi articoli firmati dai Professionisti dello Studio Legale Pasqua.

Lascia un commento